Perchè non puoi più ignorare il Web Marketing

Prima di parlarti di questo, vorrei che ragionassi un attimo su un aspetto cruciale per una impresa, rispondendo a questa domanda:

> Di quale materia prima ha bisogno una impresa per generare profitto e valore?

Può sembrare che ci siano tante risposte, ma ne basta una: il Cliente.
 
Senza il cliente, non puoi vendere e, senza vendere, non generi valore e quindi non ha senso che tu esista.
 
Ecco perché il cliente è la persona più importante per qualsiasi impresa. Il prodotto, le competenze tecniche, le attrezzature, sono tutti fattori importanti, ma sono inutilizzabili se non vi sono clienti.
 
Ora vorrei che riflettessi su un’ultima domanda, ovvero: 
> Su cosa deve lavorare una impresa per trovare clienti?

Chiamalo pure come vuoi ma la parola giusta è: Marketing, più esattamente WebMarketing.
 
Il web-marketing, questo quasi sconosciuto, soprattutto per le PMI che ogni giorno sono alle prese con le strategie e le attività che gli permettano avere più clienti, ma quanta fatica e quanto stress per raggiungere un minimo risultato.
 
In passato bastava creare un buon prodotto e poi venderlo con una rete di vendita concreta, diffusa e talvolta costosa da creare e promuovere.
Adesso siamo in un periodo in cui non è più sufficiente creare un buon prodotto, in quanto deve essere innovativo e supportato -se non addirittura creato- dal Marketing.
Il vantaggio dell’era in cui viviamo è che si sono rese disponibili tante occasioni per potersi promuovere e farsi conoscere con investimenti minimi, ma ben pensati.

Questo ha anche uno svantaggio che è una maggiore competizione, in quanto:
 
- l’offerta è aumentata (più concorrenza) ed è sempre maggiore (in quantità, ma non sempre in qualità)
- la domanda è inferiore all’offerta (ci sono più prodotti che i clienti)
- hai sempre meno tempo per occupartene direttamente e meno personale qualificato e aggiornato su tutti questi aspetti, in continua e veloce evoluzione.

Per cui, per competere, crescere e prosperare oggi non solo devi avere un buon prodotto, ma devi supportarlo con il giusto marketing. Ma cosa vuol dire tutto ciò?

E' riassumibile in poche parole: Il marketing è tutto ciò che aiuta l'avvicinamento, il primo contatto e infine la fidelizzazione del cliente, cioè tutto ciò che facilita la vendita.

Per questo ignorare il web-marketing sarebbe il più grave errore che potresti commettere per il bene della tua azienda.

Ognuno di noi ed ogni impresa ha un suo potenziale.
La differenza la fa chi lo mette in atto rispetto a chi lo lascia inutilizzato dentro di sé.
E mi dispiace, ma per te vale lo stesso concetto.
Il successo non verrà a bussarti alla porta del tuo ufficio. Se vuoi realmente ottenerlo, devi agire per riuscirci.

Se anche tu vuoi questo, continua a seguirmi. Inizieremo insieme un percorso che ti aiuterà a capire come cogliere le opportunità che la rete e i social offrono a chiunque abbia coraggio, anche a te!

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